Thursday, May 20, 2010

"Bomba merda!!" - anteprime vernacolari alla Mastro Pagliaro

Ho finito di disegnare il primo episodio de "La mano" per la Dargaud e come previsto sono crollato.
Niente di grave; solo cali di pressioni improvvisi, sudori freddi e palpitazioni...
...dovrò fermarmi un po' e imbottirmi di multivitaminici alla frutta ( che odio...)
Con le poche forze rimaste sono riuscito a realizzare anche questo mese la mia storia partigiana che troverete sul prossimo numero de Il Vernacoliere.
Che dire: poesia pura.

Monday, May 10, 2010

Cento colpi e le sbucciature di Fulvia Alidori-copertina alla Mastro Pagliaro

Fulvia Alidori ha scritto questo bellissimo libro che io consiglio a tutti.

Cento colpi e le sbucciature è la storia del “rosso” e del “voga”, del “lisca”, del “bomba”, del “secco”, di “renatino” e di tanti altri ragazzi che, nel crescere, vivono la Firenze degli anni Trenta, in pieno fascismo, e poi la Resistenza.
Quest’ultima coincide con il divenire adulti: essere partigiani è per loro occasione di conoscenza e di incontro con persone appartenenti a classi sociali diverse, significa confrontarsi con idee anche lontane, ma capaci di trovare un linguaggio comune.
Un’esperienza che li segna per sempre.

Un libro scritto con grande efficacia che è rivolto soprattutto a chi, per età, è sempre più lontano degli eventi che vengono narrati. Per non dimenticare.



Sunday, May 09, 2010

Oggi è un Lunedì di lavoro alla Mastro Pagliaro

Pagina 49 la disegnerò con il sorriso sulle labbra grazie a loro.

MARINA AND THE DIAMONDS


Saturday, May 08, 2010

oggi è una domenica di lavoro alla Mastro Pagliaro

Pagina 48 la dedico a loro...

MARINA AND THE DIAMONDS


La mano- gran finale alla Mastro Pagliaro

Dunque ci siamo, sto realizzando le ultime tre pagine di questo fumetto che tanto mi ha dato e, se tutto filerà liscio e ne dubito, questa settimana lo finirò, così poi mi potrò dedicare al colore.
L'idea di non disegnare per mesi mi rende felice, ho voglia di staccare la spina almemo per un pò, giusto il tempo per ritrovare la giusta serenità, perché disegnare e allo stesso tempo seguire il falegname, il muratore, l'elettricista e l'idraulico, (vedendo il proprio conto in banca che si prosciuga inesorabilmente!!!!) può creare qualche problemino di concentrazione....
Creare e vivere nello stesso tempo, non è cosa facile, è durissima e adesso, seppur con il sorriso sulle labbra, per esserci riuscito, mi ritrovo a pezzi.

Ciao


Tuesday, May 04, 2010

Il Punitore super cazzuto alla Mastro Pagliaro- omaggio a Garth Ennis

A Napoli Comicon è uscito il volume "Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi", dedicato al prolifico sceneggiatore irlandese, curato Da Valentino Sergi.
Questo è il mio Omaggio.
Un Grazie a Valentino e a Smoky Man.